Project Description
Supporto allo sviluppo delle PMI Innovative in Libano
UNITED NATION DEVELOPMENT PROGRAM, FORMAZIONE E SUPPORTO PER SVILUPPARE GLI ECOSISTEMI DELL’INNOVAZIONE
Sintesi del Progetto
Il Lebanon Host Communities Support Programme (LHCSP) è un progetto delle Nazioni Unite che ha l’obiettivo di sviluppare un ecosistema di PMI Innovative, nei settori manifatturiero e agritech, nelle aree libanesi maggiormente interessate dalla presenza di comunità di profughi.
Chirale, durante il mese di novembre 2017, ha svolto attività di consulenza e formazione, presso il polo di Ricerca e Sviluppo e FabLab Berytech, a Beirut, destinata al personale delle Nazioni Unite coinvolto sul progetto.
L’argomento delle nostre attività era la definizione di un modello di sviluppo di una rete di Spazi Attivi e FabLab che favorissero gli obiettivi del programma LHCSP.
Analisi del Modello di Business
Consulenza Strategica
Formazione
Deliverables
Nel corso del progetto, presso la sede Berytech a Beirut (Libano), sono stati erogati corsi e attività di consulenza su:
- Ecosistemi dell’innovazione
- FabLab e Spazi Attivi territoriali
- Fabbricazione digitale
- Fabbricazione additiva
- Prototipazione rapida
Risultati
Il progetto ha consentito l’acquisizione di competenze specifiche sul modello FabLab e sui relativi metodi di incubazione e accelerazione d’impresa, da parte del personale delle Nazioni Unite coinvolto nel programma.