Project Description
Spazio diviso Due di Maurizio Mochetti
TECNOLOGIE INNOVATIVE PER L’ARTE, ARTE CONCETTUALE E CONTEMPORANEA
Sintesi del Progetto
Maurizio Mochetti non ha bisogno di presentazioni.
Artista raffinato e concettuale, è sempre capace di sorprendere lo spettatore con effetti dal gusto elegante e minimale, attraverso l’impiego di tecnologie avanzatissime e modernissime, ma sempre ben nascoste ed invisibili in modo da esaltare la magia che scaturisce dalla sua arte.
Spazio diviso Due è un’opera concepita nel 1967 e presente nel suo Catalogo Ufficiale con il suo concept: “dato uno Spazio, un quadrato di luce rossa lo suddivide in due volumi“. Niente di più, niente di meno. Ma mai realizzata fino al 2019.
Le tecnologie dell’epoca non erano riuscite a dare concretezza all’idea del Grande Maestro, almeno secondo il suo stile, dove la luce non è più elemento mistico come nell’arte classica, ma semplice materia da plasmare creativamente.
Grazie alla nostra ricerca tecnologica l’opera oggi suddivide in due lo Spazio attraverso un quadrato di luce laser rossa. Nuova tecnologia per esprimere un concetto senza tempo.
Deliverables
Nelle opere di Mochetti la tecnologia deve restare, invisibile, segreta e misteriosa.
È evidente a tutti che abbiamo utilizzato luce laser, ma come è stato realizzato il quadrato che suddivide in due lo spazio resterà un mistero condiviso tra noi e il Grande Arista.
Risultati
Spazio diviso Due è stato esposto per la prima volta presso lo Spazio Chirale in occasione della prima Mostra “Chirale n.1” allestita nella nostra galleria nel 2019. Attualmente è parte della nostra collezione permanente.