Chirale entra come Principal Member nel Metaverse Standard Forum

Spazio Chirale News   •   18 agosto, 2022

Il 21 giugno 2022 è stato ufficialmente costituito il Metaverse Standard Forum (MSF), un’organizzazione strutturata sul modello degli organismi di standardizzazione che hanno consentito la crescita e lo sviluppo di Internet.

I membri fondatori del MSF comprendono i più importanti provider tecnologici mondiali, tra cui: 0xSenses, Academy Software Foundation, Adobe, Alibaba, Autodesk, Avataar, Blackshark.ai, CalConnect, Cesium, Daly Realism, Disguise, the Enosema Foundation, Epic Games, the Express Language Foundation, Huawei, IKEA, John Peddie Research, Khronos, Lamina1, Maxon, Meta, Microsoft, NVIDIA, OpenAR Cloud, the Open Geospatial Consortium, Otoy, Perey Research and Consulting, Qualcomm Technologies, Ribose, Sony Interactive Entertainment, Spatial Web Foundation, Unity, VerseMaker, Wayfair, the Web3D Consortium, the World Wide Web Consortium, and the XR Association (XRA).

Il Metaverse Standards Forum riunisce organismi di standardizzazione e aziende high tech con l’obiettivo di favorire la cooperazione a livello di settore sugli standard d’interoperabilità necessari per costruire il Metaverso aperto, monitorando i fattori che possano limitarne la diffusione e svolgendo un’azione di supporto per coordinare e accelerare lo sviluppo degli standard necessari.

Il Forum si concentrerà su progetti pragmatici e concreti, sviluppando al contempo apposite linee guida e una terminologia coerente.

Il Metaverso sta favorendo sempre di più la diffusione e l’integrazione di diverse tecnologie per il cosiddetto collaborative spatial computing, come la grafica 3D interattiva, la realtà aumentata e virtuale, la creazione di contenuti fotorealistici, i sistemi geospaziali, i gemelli digitali, la collaborazione in tempo reale, la simulazione, le economie online e i giochi multiutente, incrementando i livelli di scalabilità e immersione delle relative piattaforme.

Chirale è da tempo in prima linea su questo fronte, e nel mese di luglio è stata accettata tra i Principal Members del Metaverse Standard Forum.

In base a tale livello di Membershp, Chirale parteciperà alle sessioni dedicate all’organizzazione stessa del Forum e alle attività di coordinamento e supervisione degli standard, con l’opportunità di apportare la propria esperienza di operatore tecnologico qualificato e promuovere la propria visione degli sviluppi in questo settore in rapida crescita.