Firmata la convenzione tra il MIMIT e il ROME Digital Hub
Spazio Chirale News • 6 agosto, 2024
Il lungo e complesso processo di gestazione che ha portato il R.O.M.E. Digital Hub ad entrare a pieno titolo nella rete degli European Digital Innovation Hub (EDIH), ha finalmente raggiunto la sua conclusione.
Lo scorso 17 luglio è stata infatti siglata la convenzione tra la nostra ATS è il Ministero dell’Industria e del Made in Italy, che rende operativo il decreto di concessione del contributo che finanzia il potenziamento e le attività operative del progetto R.O.M.E.
Si tratta di un’ottima notizia per le imprese e le amministrazioni pubbliche del nostro territorio, poiché da settembre, il R.O.M.E. Digital Hub sarà in grado di erogare i suoi servizi a sostegno dell’innovazione digitale, in modo assolutamente gratuito.
R.O.M.E. è un’Associazione Temporanea di Scopo, che ha come capofila Tecnopolo Roma S.p.A. e raggruppa una rete di 26 partner di eccellenza, tra cui, oltre alle imprese della nostra rete Chirale, Fastal, TCH Sistemi e Blusistemi, Enti di Ricerca e le due principali Università romane, Sapienza e Tor Vergata.
Il progetto è nato nel 2017, a seguito dell’iniziativa promossa dalla Comunità Europea volta alla creazione di una rete transnazionale di Poli per l’Innovazione, in grado di sostenere e favorire la transizione digitale di PMI e Pubbliche Amministrazioni dei paesi membri.
Il nostro progetto, dopo aver superato la fase di selezione nazionale, condotta dall’allora MISE, nel 2022 ha superato la difficile e selettiva gara ristretta europea, ottenendo il Seal of Excellence.
In virtù di questa importante qualifica, che attesta l’elevata qualità del progetto e dei servizi proposti, oltre al possesso dei più restrittivi criteri europei in tema di appalti pubblici, il nostro Hub, assieme agli altri Seal of Excellence italiani, è stato indicato come destinatario dei fondi previsti dalla Missione 4, Investimento 2.3 del PNRR, a copertura dei propri costi, divenendo uno dei soggetti erogatori impegnato nel raggiungimento dei target previsti dalla Missione.
Per Chirale e per le altre aziende high tech della nostra rete si tratta di un impegno ambizioso e particolarmente sfidante.
Il progetto R.O.M.E. prevede un portafoglio di servizi ampio e completo che consente di coprire tutte le possibili esigenze delle organizzazioni impegnate nella trasformazione digitale dei propri processi.
I servizi che saranno in carico a Chirale comprendono la formazione su tutti i temi connessi all’innovazione tecnologica, e servizi di consulenza e realizzazione di progetti pilota (testing before investing) con un focus particolare verso Intelligenza Artificiale, Robotica e Internet of Things.
L’accesso a questi servizi da parte delle aziende e delle pubbliche amministrazioni sarà semplice e immediato.
Il semplice possesso dei requisiti di essere una PMI o una PA sarà sufficiente per stipulare il contratto direttamente con Chirale, che agirà in qualità di partner costituente il R.O.M.E. Digital Hub.
Il progetto sarà condotto e monitorato come target del PNRR, nel rispetto delle procedure di trasparenza e controllo previste dalla Convenzione con il MIMIT, e al suo termine le attività saranno fatturate al cliente come già liquidate. Aziende e Pubbliche Amministrazioni non dovranno corrispondere all’Hub alcun prezzo e sostenere alcun costo, oltre all’impegno delle proprie risorse coinvolte nel progetto.
Il controvalore delle attività che dovranno essere erogate dall’Hub entro il 2026 supera i 5 milioni di Euro.