La nuova stagione dei corsi in presenza sta per iniziare!
Spazio Chirale News • 10 dicembre, 2023
Uno dei quesiti che più frequentemente ci vengono posti nei messaggi che pervengono al nostro contact center è quello relativo alla data di inizio dei prossimi corsi in presenza.
Ebbene, è con grande entusiasmo che finalmente possiamo annunciare che le prime nuove edizioni dei nostri corsi serali stanno per iniziare!
La nostra struttura è stata infatti particolarmente impegnata nel corso dell’ultimo anno, soprattutto a causa del grande carico di lavoro che è arrivato sul fronte della formazione erogata direttamente sui grandi clienti business e quella svolta all’interno dei programmi di partnership con le Università con cui collaboriamo da diversi anni.
Si tratta di attività importanti e di grande prestigio che purtroppo hanno visto sacrificare il nostro apprezzato programma di corsi serali e fine settimanali rivolti al grande pubblico.
Ma il 2024 sarà foriero di grandi novità. Da un lato annunceremo presto l’apertura di un ulteriore laboratorio, sempre su via Ignazio Persico alla Garbatella che si affiancherà a allo Spazio Chirale, nostra sede storica, e a Punto Chirale, dove già si tengono i corsi individuali di abilitazione al taglio laser.
Assieme al nuovo spazio, di cui scriveremo presto, siamo lieti di annunciare il lancio della nuova piattaforma dedicata alla formazione che abbiamo chiamato: Accademia delle Arti Numeriche.
Si tratta di una piattaforma di e-learning ed e-commerce, realizzata con il supporto delle tecnologie LMS più recenti, che da subito supporterà tutti i nuovi corsi e sostituirà gradualmente l’attuale piattaforma chirale.online, man mano che i format e i contenuti dei corsi tradizionali saranno aggiornati.
Infatti, oltre ad essere aggiornati nei contenuti, attività che abbiamo sempre costantemente effettuato, i nuovi Corsi saranno supportati da nuove metodologie e nuovi strumenti per la certificazione e attestazione delle competenze.
Le novità sono quindi tante e molto importanti, per cui procediamo con ordine.
Il calendario dei corsi in partenza
I nuovi corsi partiranno a ridosso della primavera 2024.
Il primo corso è già programmato e pubblicato, inizierà giovedì 8 febbraio, nel consueto orario serale, e sarà relativo ad uno dei temi che in questo momento sono maggiormente richiesti: il linguaggio Python e l’Intelligenza Artificiale.
Si tratta di una nuovissima edizione di uno dei nostri best seller, ma contenuti e formato sono totalmente innovativi. Infatti, per la prima volta in Italia, insegneremo i fondamenti di un linguaggio di programmazione e le tecniche di progettazione del software prevedendo tra gli strumenti di sviluppo, non solo i classici editor IDE, ma anche l’impiego dei più recenti strumenti di incremento della produttività basati sull’Intelligenza Artificiale Generativa.
L’obiettivo finale del corso sarà quello di imparare a progettare e realizzare applicazioni di Intelligenza Artificiale, e le tecniche stesse di programmazione saranno supportate da Intelligenza Artificiale. Non a caso la locandina del corso mostra una IA che programma l’IA.
Si tratta di un corso veramente eccezionale. Cliccare sulla locandina riportata in questa pagina per tutte le informazioni.
A breve annunceremo gli altri corsi in partenza che comprenderanno, Elettronica, Arduino, Internet of Things e Fotografia Analogica. In molti casi l’Intelligenza Artificiale entrerà a pieno titolo nei programmi.
Il nuovo sistema di rilascio attestati
“Ma al termine del corso mi viene rilasciato un attestato?”
Questa è sicuramente la domanda più frequente che accompagna i messaggi di richiesta di maggiori informazioni sui nostri corsi.
Non si tratta più soltanto del proverbiale interesse per noi italiani al famigerato “pezzo di carta“, nell’attuale mercato del lavoro, infatti, l’attenzione per la cosiddetta “certificazione delle competenze” è un tema sempre più importante e poter dimostrare tramite il proprio CV o, sempre più spesso anche tramite il proprio profilo social, specie se su LinkedIn, le proprie qualifiche di studio è qualcosa che può fare la differenza.
Per questo, abbiamo deciso di adottare un meccanismo più moderno e potente per i nostri certificati, che, va detto, abbiamo sempre rilasciato.
Da oggi, siamo lieti di annunciare che tutte le attestazioni, sia per i corsi in presenza che per quelli on-line, saranno emesse sotto forma di Badge Digitali conformi allo standard Open Badges.
Gli Open Badges sono file di tipo immagine, firmati digitalmente dalla organizzazione che li rilascia, che al loro interno contengono tutti i riferimenti che permettono di qualificare il certificato.
Una volta che il Badge Digitale viene riportato su un CV in formato PDF, pubblicato su un social network o aggiunto in firma in una e-mail, chiunque può verificare in modo certo e indipendente l’originalità e la validità del badge.
I Badge Digitali sono oggi utilizzati da moltissime organizzazione, università, grandi provider tecnologici e enti di formazione. Su questo argomento scriveremo un articolo dedicato.
Per vedere in azione un certificato Open Badge, provate a cliccare sull’immagine del badge riportata qui accanto. Si tratta di una certificazione di esempio rilasciata dalla nostra organizzazione ad uno studente fittizio.
La Nuova Piattaforma dedicata
Tutti i corsi in programma per la nuova stagione, oltre ad essere in linea con lo stato dell’arte delle tecnologie e degli strumenti più recenti, alcuni dei quali disponibili sul mercato da sole poche settimane, saranno supportati da strumenti di Learning Management System di nuova generazione.
Il metodo didattico è stato aggiornato includendo nuovi meccanismi, basati sul paradigma della gamification, che permettono ai nostri allievi di controllare meglio il proprio processo di apprendimento e verificare le competenze raggiunte.
Per questo, abbiamo sviluppato ex novo una nuova piattaforma LMS, denominata Accademia delle Arti Numeriche, che sostituirà gradualmente l’attuale sito chirale.online, su cui sono oggi registrati più di 2.000 studenti. L’abbiamo realizzata con le tecnologie più recenti, utilizzando prodotti e strumenti leader di mercato, in partnership con la software house di Fastal e Blu Sistemi e con il contributo del Fondo per il Credito Rotativo della Regione Lazio.
Sulla nuova piattaforma è già attivo il nostro nuovo sistema di e-commerce che consentirà anche i pagamenti elettronici “Paga in Tre Rate” di PayPal.