Project Description
Chimicamente 2015 e 2016
CONTEST SULLE IDEE INNOVATIVE RISERVATO ALLE SCUOLE SUPERIORI DI ROMA
Sintesi del Progetto
La multinazionale BASF in occasione del 150° anniversario dell’azienda, in partnership con l’APS Officine Roma Makers, ha lanciato un concorso riservato agli Istituti Tecnici e ai Licei della provincia di Roma, con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sull’importanza della chimica come scienza e tecnologia alla base del progresso economico e sociale dei nostri tempi.
Il contest che si è svolto in due edizioni negli anni 2015 e 2016 sui temi Urban Living e Smart Technologies è stato organizzato e coordinato con il supporto di Chirale che ha curato anche l’assistenza tecnica verso i team di lavoro delle scuole in gara, offrendo i propri spazi e le proprie facilities di fabbricazione digitale per la prototipazione delle idee entrate in finale.
Definizione degli obiettivi di comunicazione
Selezione dei progetti
Organizzazione e logistica
Organizzazione del contest
Deliverables
I tecnici di Chirale hanno valutato e analizzato i progetti e le candidature pervenute fornendo alla giuria e alla funzione comunicazione di BASF Italia gli elementi per la selezione dei finalisti.
Tutti i team hanno realizzato i propri prototipi utilizzando le infrastrutture e i laboratori dello Spazio Chirale.
L’evento di premiazione si è svolto presso il Teatro 1 di Cinecittà al cospetto di una giuria di personalità del mondo maker e accademico.
Risultati
Il Contest ha visto la partecipazione entusiasta di molti istituti superiori della provincia di Roma. Il ritorno in termini di immagine per l’azienda committente BASF è stato positivo e di qualità con passaggi importanti sulla stampa nazionale.
Tutti i progetti premiati hanno avuto sviluppi successivi e ottenuto nel tempo ulteriori riconoscimenti.