Project Description
Audit Digitale delle Imprese Artigiane dell’Area Metropolitana di Roma
RICERCA E SVILUPPO DI PROCESSI INNOVATIVI, TESTING BEFORE INVESTING
Sintesi del Progetto
il Progetto Audit Digitale, è stato commissionato dalla CNA Roma, con il contributo della Camera di Commercio di Roma, per consentire alle imprese artigiane dell’Area Metropolitana di ricevere consulenza qualificata per valutare il proprio livello di maturità e competitività digitale.
In particolare, gli artigiani hanno ricevuto indicazioni e suggerimenti per impostare un piano d’innovazione per migliorare l’utilizzo degli strumenti digitali per la propria attività.
Il servizio è stato effettuato da un team di consulenti, che sono stati individuati e selezionati nell’ambito della nostra Rete tra i maggiori esperti d’innovazione digitale nelle micro e piccole imprese.
Attraverso una visita presso la sede operativa dell’artigiano e un colloquio dedicato, sono state analizzate le opportunità di mercato, i rischi e i punti deboli nella promozione e comunicazione del proprio saper fare.
Analisi del Modello di Business
Analisi dei Processi
Analisi SWOT
Deliverables
Ciascuna impresa ha ricevuto una relazione scritta corredata di dati derivati da studi di settore e analisi di mercato
Sono stati individuati i prunti critici, gli eventuali fabbisogni di innovazione e un possibile piano d’intervento, comprensivo di budget e indicazioni sulle misure di sostegno e agevolazioni fiscali e finanziarie.
Risultati
Il progetto ha coinvolto un centinaio d’imprese e ha permesso di acquisire informazioni importanti sullo stato di maturità digitale delle piccole imprese manifatturiere romane.