Project Description
Cartografica Visceglia: Processi innovativi per la stampa digitale
RICERCA E SVILUPPO DI PROCESSI INNOVATIVI, TESTING BEFORE INVESTING
Sintesi del Progetto
Cartografica Visceglia è una storica azienda romana, fondata nel 1929 dal celebre cartografo Prof. Vincenzo Visceglia, a cui è anche dedicata una via di Roma.
Durante gli anni ’30 del secolo scorso, il Professor Visceglia riuscì a trasformare la sua passione per la geografia fisica in una promettente impresa il cui successo continua ancora oggi, dopo che l’azienda è passata di mano ai discendenti per tre generazioni.
L’azienda è oggi guidata da Laura Ottaviani, nipote del fondatore, imprenditrice brillante, con forte spirito d’innovazione, che ha saputo cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali proseguendo l’azione di diversificazione dell’offerta che ha trasformato la carta geografica applicandola a mercati molto differenti da quelli originari, dal settore del marketing a quello dell’arredamento e dell’abbigliamento.
Le tecnologie di stampa digitale sono un elemento che caratterizza gran parte della produzione attuale dell’azienda e l’ottimizzazione dei processi di produzione, unitamente alla capacità di stampare su materiali originali e innovativi, rappresentano un fattore strategico per mantenere in futuro l’elevata competitività che ha sempre caratterizzato Cartografica Visceglia.
Con il supporto diretto di Chirale, è stata condotta presso l’Innovation Hub FabLab Ostiense una sperimentazione sulle nuove tecnologie di stampa UV e InkJet con lo scopo di perfezionare il processo di stampa su materiali speciali e convenzionali, selezionati nell’ottica di estendere la gamma di prodotti offerti dall’azienda.
L’ampio repertorio di tecnologie e macchine conformi agli standard di Industria 4.0 e i migliaia di campioni di materiale classificati nella materioteca di Chirale hanno permesso di raggiungere rapidamente gli obiettivi del progetto.
Analisi del Modello di Business
Analisi dei Processi
Ricerca e Sviluppo
Testing before Investing
Deliverables
Il nuovo processo di stampa digitale è stato sviluppato e ottimizzato raggiungendo diversi obiettivi:
- Massima sostenibilità ambientale del processo
- Miglioramento della qualità di stampa sui materiali già impiegati dall’azienda
- Capacità di stampa su materiali non utilizzabili con il precedente processo, come ad esempio seta naturale e gres porcellanato
Sono state inoltre individuate le tecnologie di riferimento e le caratteristiche dei possibili materiali innovativi da utilizzare.
Risultati
I nuovi processi produttivi individuati a seguito della sperimentazione consentono all’azienda di ampliare la gamma dei prodotti offerti.
L’impiego di macchine conformi agli standard dell’Industria 4.0 consentono una maggiore integrazione con gli altri processi aziendali, migliorando il time to market nella produzione on demand e incrementano il grado di personalizzazione dei prodotti.