Project Description
Once Were Warriors, il primo libro fotografico di Carola Gatta
UN PROGETTO FOTOGRAFICO INNOVATIVO, IRONICO E ORIGINALE
Sintesi del Progetto
Carola Gatta è una fotografa romana, che sebbene non voglia essere definita artista, appartiene a quella nuova corrente d’avanguardia, classificabile a pieno titolo come Arte Concettuale ma che riesce ad essere costantemente sopra le righe, attraverso una narrazione leggera, a volte ironica, ma non per questo meno profonda ed efficace.
Once Were Warriors è il suo primo libro fotografico, un tipo di prodotto che sta diventando un must tra i fotografi della scena italiana. Per questo suo lavoro d’esordio nel settore editoriale, Carola Gatta si è affidata alla curatela di Paper Room – Yogurt Creative Agency, un affermato e giovane collettivo romano che ha già all’attivo una numerosa produzione editoriale che si caratterizza per un linguaggio visivo attuale e di grande qualità.
Il risultato è stato un prodotto di forte impatto, che affronta in modo ironico e assolutamente originale, il tema oramai scontato del degrado della Città di Roma.
Alla base dell’idea creativa, c’è infatti l’ipotesi, che tutto sia il frutto di un assurdo progetto sperimentale, condotto da uno scienziato folle e finanziato dai “poteri forti” per far rinascere nella popolazione urbana lo spirito guerriero dell’antica Civiltà Romana.
Gli appunti per la lettera ai poteri forti riportata in apertura del libro chiarisce tutto. Tutto il resto è pura comunicazione visiva, fatta di immagini originali, foto di repertorio e disegni di presunte bozze di progetto.
Chirale ha prodotto il libro, supportando l’allestimento dei set per gli scatti originali ed occupandosi delle faccende editoriali.
Deliverables
Il libro è stampato da “La Legatoria” di Roma su carta Fedrigoni Arena Ivory Bulk da 100 gr.
L’editing e l’impaginazione è stato curato da Luigi Cecconi di Yogurt Creative Agency.
Il codice ISBN è stato richiesto da Chirale che è registrata come Editore.
Risultati
La prima edizione del libro, a tiratura limitata, è andata subito esaurita durante la fase di presentazione.
Il libro ha ricevuto una menzione speciale dal Festival “Castelnuovo Fotografia”.
La seconda ristampa è stata effettuata eliminando alcuni refusi ed errori di impaginazione ed è stata esaurita.
Il libro viene attualmente prodotto on demand ed è distribuito in diverse librerie italiane e disponibile su tutti i siti di e-commerce specializzati, tra cui La Feltrinelli e Amazon.