Project Description
Ottimizzazione della produzione per un’industria alimentare
RICERCA E SVILUPPO DI PROCESSI INNOVATIVI, BUSINESS PROCESS REENGINEERING
Sintesi del Progetto
Il Cliente è un’innovativa industria dolciaria del Centro Italia, che ha saputo sviluppare negli anni un modello di business innovativo nel settore della pasticceria per la Ristorazione.
L’azienda, produce prodotti dolciari surgelati destinati esclusivamente alla distribuzione sul settore HORECA. La caratteristica distintiva dell’offerta è l’elevato assortimento del catalogo, con oltre 150 referenze.
L’impresa ha mantenuto un processo di lavorazione di tipo artigiano pur riuscendo a crescere nei volumi di produzione e vendita, grazie all’elevata qualità e alla ricchezza dell’assortimento.
La sfida posta a Chirale riguardava la possibilità di incrementare ulteriormente i volumi di produzione, eventualmente investendo in nuovi macchinari, ma mantenendo gli impianti all’interno degli stabilimenti attuali, non essendo praticabile, nel breve termine, trasferire l’infrastruttura in una nuova sede, e mantenendo l’attuale varietà di catalogo, elemento di vantaggio competitivo dell’azienda.
Il progetto è un ottimo esempio di Transizione 4.0 per un’impresa al confine tra dimensione artigianale ed industriale. Dopo un’accurata fase di analisi dei processi condotta all’interno dello stabilimento produttivo, sono stati individuati i possibili interventi di miglioramento, grazie all’impiego delle tecnologie di prototipazione rapida che hanno permesso di sperimentare e validare le soluzioni proposte.
Analisi del Modello di Business
Analisi dei Processi
Ricerca e Sviluppo
Testing before Investing
Deliverables
Il reengineering dei processi è stato esplicitato mediante:
- Analisi dei processi as-is
- Individuazione dei colli di bottiglia e delle aree di intervento
- Definizione dei nuovi processi (to-be)
- Raccomandazioni sull’impiego delle macchine a tecnologia 4.0 già presenti
- Design e prototipazione in stampa 3D di nuovi strumenti e accessori per le macchine
Risultati
La realizzazione mediante fabbricazione digitale di nuovi strumenti da applicare alle macchine esistenti o da utilizzare nelle attività manuali ha consentito la sperimentazione in fabbrica e la validazione delle soluzioni proposte.
La riduzione dei tempi di lavoro in alcune fasi e una migliore distribuzione dei carichi di lavoro, unitamente al corretto sfruttamento delle tecnologie di Industria 4.0 già presenti in azienda hanno consentito di definire nuovi processi operativi in grado di garantire i livelli di aumento della produzione richiesti nel breve termine.