Rilasciata la nuova release del sistema Teris Control
Spazio Chirale News • 13 novembre, 2023
Teris control è un sistema di monitoraggio e controllo di impianti industriali, verticalizzato per il settore della produzione fotovoltaica.
L’applicazione di tipo IIoT (Industrial Internet of Things) è uno dei primi progetti italiani che implementa l’innovativo paradigma di Edge Computing nel settore fotovoltaico, avvalendosi del protocollo di comunicazione a basso impatto energetico LoRaWan.
I componenti principali dell’impianto fotovoltaico sono monitorati da device specializzati che interrogano gli apparati attraverso il protocollo industriale ModBus, effettuano localmente l’elaborazione e l’analisi dei dati attraverso applicazioni specifiche implementate su sistemi SOM Arduino PRO MKR, e trasmettono i risultati con periodicità programmata ad un sistema centrale di rete attraverso il prototcollo LoRaWan.
Il Network Server LoRaWan è stato implementato utilizzando la suite open source The Things Stack Community Edition.
I dati trasmessi dai nodi periferici sono raccolti, storicizzati ed elaborati per valutare i principali KPI (Key Performance Indicator) su un server applicativo in modalità cloud computing implementato attraverso la piattaforma DataCake.
La prima release del sistema era stata rilasciata all’azienda committente la scorsa primavera per essere installata sui primi impianti pilota.
Terminata positivamente la fase di test, nei giorni scorsi Chirale ha provveduto a rilasciare una nuova versione del sistema destinata ad essere gradualmente implementata su tutti gli impianti fotovoltaici gestiti dall’azienda romana Teris Servizi Energetici.
Nella galleria fotografica è riportata una fase dell’assemblaggio di una delle unità a microcontrollore in grado di effettuare il monitoraggio di un singolo impianto fotovoltaico di dimensioni industriali.
I device sono progettati per operare all’aperto e in condizioni climatiche avverse.