TinyML per concludere la prima edizione di Arduino Unchained
Spazio Chirale News • 16 giugno, 2024
Giovedì 13 giugno si è conclusa la prima edizione del nuovissimo corso di formazione Arduino Unchained, un percorso in sei, intense, lezioni serali, all’insegna dell’innovazione tecnologica.
Si è trattato del secondo nuovo format della nostra offerta formativa, che segue le due edizioni di Contemporary Python, che come di consueto, ha registrato il tutto esaurito e una lunga lista d’attesa, a conferma del grande interesse che esiste verso le tecnologie digitali.
Come sempre, complice anche il comodo orario serale, il pubblico ha avuto una composizione estremamente variegata dai giovani studenti, ai professionisti del settore, con un’età che variava dai 15 ai 70 anni, accomunati dalla curiosità verso le nuove tecnologie e dalla voglia di sperimentare.
Arduino è la piattaforma che ha democratizzato la tecnologia dei microcontrollori, e le schede classiche, che oramai sono l’icona del movimento maker da quasi vent’anni, continuano ad essere le preferite da chi si avvicina a questo mondo per la prima volta.
Tuttavia, il nostro corso ha avuto l’obiettivo di esplorare le ultime frontiere delle possibili applicazioni. Su Arduino, oramai, si trova in rete di tutto, l’offerta di contenuti gratuiti e di ottima qualità è enorme ed è difficile proporre un corso professionale che racconti qualcosa di veramente nuovo.
Arduino è sempre più attenta al mercato professionale e l’offerta di prodotti si è arricchita con nuove schede e nuove opzioni di comunicazione.
Per questo, abbiamo deciso di introdurre, assieme agli argomenti base, una serie di temi nuovi e importantissimi, su cui in rete non si trova ancora molta documentazione.
È stato il caso del protocollo LoRaWan e delle architetture IoT scalabili ed economiche. Nell’arco di una lezione, i nostri allievi sono riusciti a costruire da zero un’applicazione end-to-end, dalla lettura di un sensore barometrico alla condivisione dei suoi dati su una console professionale, in cloud, realizzata con prodotti e piattaforme di classe industriale.
Ma soprattutto, è stata la lezione di giovedì 13 giugno, a permettere l’esplorazione di una delle aree di ricerca più promettenti degli ultimi anni: il Tiny Machine Learning sui microcontrollori.
Si tratta di una tecnologia nata nel 2018 che ha iniziato a svilupparsi tra il 2020 e il 2021 per poi essere stata messa in ombra dall’exploit dei Large Language Model che sono diventati il sinonimo di Intelligenza Artificiale.
Ma la possibilità di utilizzare le tecnologie di Machine Learning sui microcontrollori sta silenziosamente rivoluzionando il mercato. Una nuova generazione di dispositivi sempre più smart, che non necessitano di essere costantemente connessi alla rete sta abilitando lo sviluppo di sistemi in edge computing, performanti e scalabili.
Le sinergie tra le nuove Intelligenze Artificiali Generative e le reti di dispositivi che hanno a bordo firmware basati sul Deep Learning caratterizzeranno gli scenari tecnologici del prossimo futuro.
Il tema è recentissimo e in rete non si trovano ancora contenuti divulgativi. Per l’occasione abbiamo ridefinito la libreria TensorFlow Lite per Arduino, creando una nuova release, allineata con l’ultima versione della piattaforma generale TensorFlow di Google.
Gli studenti del nostro corso hanno avuto la possibilità di provarla in anteprima e sperimentare personalmente quanto l’impiego di questa nuova tecnologia possa essere semplice ed immediato quando si usano gli strumenti Arduino.
Il Machine Learning è stato presentato come un processo di sviluppo alternativo ai metodi tradizionali e altrettanto facilmente utilizzabile. Uno strumento in più, potentissimo, che permette di risolvere problemi altrimenti insolubili.
Ora che Arduino è stato ‘scatentato‘ stiamo preparando una valanga di nuovi contenuti che permetteranno di esplorare e approfondire questi nuovi temi.
Appuntamento a dopo le vacanze estive per l’avvio della nuova stagione formativa che sarà ricca di novità.
Il corso Arduino Unchained, da oggi è disponibile on-line nella versione e-learning sulla nuova piattaforma Accademia delle Arti Numeriche, articolato in sei Missioni ricche di contenuti, con oltre 30 ore di videotutorial in alta risoluzione.